Sai contare fino a 1000? Pasticceria De Bellis

10 luglio of 2013 by

 

20111106_logo beignet-03- 5 euro20111106_logo centre-03Piazza del Paradiso, tra Campo dei Fiori e Piazza Navona, ha perso un nostro luogo del cuore, Perfect Bun bakery, ma ha acquistato un campione della pasticceria, Andrea de Bellis, che con il suo 1000foglie bar, ora aperto anche di notte, salendo di sfoglia in sfoglia ha portato la gastronomia dolce di Roma ad un livello superiore. Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare all’inaugurazione dell’apertura notturna organizzata da Food Confidential, che ancora una volta ci ha fatto conoscere una realtà eccellente della capitale, in una piacevolissima serata affolata da curiosi e simpatici food blogger.

mise-en-page1

Tutto parte dal millefoglie, che lo chef ci racconta, con visibile orgoglio ma senza spacconeria, essere fatto con burro e caramellizzato due volte, giocando più sulla consistenza che sull’areosità. Il passo dalla teoria alla pratica è breve, basta odorare la sfoglia per capire che gli oli vegetali non appartengono a questa cucina ed infrangerla con la forchetta per avere la certezza che Andrea De Bellis e suo fratello Marco questo progetto lo hanno studiato proprio bene.

mise-en-page2

Il millefoglie qui viene preparato espresso ed un pò come in una gelateria si possono scegliere gli abbinamenti che più si preferiscono tra le creme, alla vaniglia, al cioccolato, al pistacchio, al caffè, alla nocciola e chantilly, i topping e i croccanti come le noci pecan, il crumble, le noccioline e tante altri arricchimenti golosi. Se non vi fidate di voi stessi nella scelta allora consegnatevi tranquillamente nelle mani dello chef e provate una delle deliziose combinazioni da lui pensate.

mise-en-page3

Noi abbiamo assaggiato la Occhio di drago, con crema pasticcera, lamponi freschi, litchi e petali di rosa cristallizzati. Un morso e nulla è più come prima: la sfoglia è incredibilmente fragrante e profumata e contiene a fatica la ricchezza della crema pasticcera che golosamente fuoriesce sotto la pressione della  forchetta, mettendo subito in luce la grande abilità dei due fratelli De Bellis. Ma la tecnica lascia spazio al genio nella combinazione di lamponi, litchi e rosa cristallizzata, un perfetto equilibrio tra dolcezza ed acidità dove il frutto orientale esalta il sapore del fiore senza renderlo mai stucchevole. Il secondo assaggio è stata la Nocciola al cubo, forse il nostro preferito, con la nocciola declinata in una ricchissima crema montata (alla prima), in un croccante caramello (al quadrato) ed in una golosa pasta (al cubo). L’importanza delle materie prime qui si vede tutta e fa veramente apprezzare il gusto rotondo di uno dei più pregiati frutti a guscio, spesso utilizzato in maniera industriale nella pasticceria italiana (chi ha detto nutella???). In ultimo non abbiamo resistito alla Verde, dove protagonista è la mousseline al pistacchio, impreziosita con un topping di amarene intere, che danno equilibrio con la loro acidità,  con the verde, e pistacchi interi per la croccantezza.

mise-en-page4

Incredibile a dirsi ma i fratelli De Bellis con il loro 1000foglie bar sono riusciti a rendere fruibile anche in strada un tipo di pasticceria che normalmente si è abituati a mangiare nelle grandi occasioni e di stile street food abbiamo trovato anche la preparazione espressa. Tutto parte infatti da un tagliere bianco a vista, dove prima con la sfoglia, poi con le creme e in ultimo con le decorazioni, il millefoglie prende vita, come se si stesse preparando un hot dog in un carrettino in strada.

Tutti i millefoglie sono venduti a 4,5 euro, prezzo più che onesto per una preparazione espressa di questo livello, e possono essere gustati nella graziosa saletta del locale o, come impone il galateo del mangiatore di strada, nella praticissima soluzione take away, magari all’ombra della statua di Giordano Bruno a Campo dei Fiori o ai piedi delle fontane di Piazza Farnese.

Piazza del Paradiso è tornata a vivere, avviso a tutti i mangiatori di strada, non fatevi sfuggire questo indirizzo!!

Pasticceria De Bellis – Piazza del Paradiso 56/57 00186 Roma
Martedì– venerdì: 12:00 – 0:00
Sabato: 10:00 – 0:00
Domenica: 10:00 – 20:00
www.pasticceriadebellis.com
Prezzo:4,5 euro
Zona: Campo dei Fiori
Monumento/attrazione turistica: Piazza Navona
Tipologia:Dolci
Voto:5
9249545758_127767fef6_b

Previous:

Un pic nic a Villa pamphili

Next:

Biscottificio innocenti

You may also like

Post a new comment