Ciao Checca

06 maggio of 2014 by

20111106_logo gastronomie-0320111106_logo 10 euros-03-0220111106_logo pasta-0220111106_logo centre-03Come una ventata di aria primaverile Ciao Checca ha innovato completamente il concetto di mangiare al volo a campo Marzio, rione tra i più salottieri di Roma dove i bar e le terrazze sono popolati per la maggiore da turisti in cerca di sole, politici con i riporto (c’è chi giura di averne visti anche a due piani) e donne ingioiellate. Dal packaging tutto green, coperti in carta e bicchieri in mais, agli arredamenti, immancabile il tavolo sociale nella sala posteriore, il locale pesca a piene mani dal concetto di take away che si può trovare a Londra o a Parigi, affidandosi pero’ all’Italia per l’offerta gastronomica.

Ciao Checca-1

Il menù prevede tutti piatti cucinati al momento, anche in versione senza glutine, a partire dalla romanissima Checca, di talloni rigati al dente, pomodori a grappolo tagliati a dadini, mozzarella di bufala, basilico e olio, servita rigorosamente calda. Da mangiare in sala o da portare via gli ottimi tagliolini al pesto e pinoli o con burro e grana, i ravioli ripieni di carciofi e mentuccia, i ravioli di borragine mantecati con il castel magno, la pasta e fagioli e le ottime zuppe di legumi da presidi slow food, su tutte la cicerchia e cicoria e la lenticchie e burrata. Verdure di stagione come i carciofi alla romana e le zucchine marinate, il pinzimonio e una selezione di mozzarella e formaggi accompagnati da lonzino di fico (Wikipedia aiutaci tu) sono perfetti per un pranzo leggero o per un aperitivo, magari sorseggiando una centrifuga o un bicchiere vino alla mescita. I carnivori possono contare su un ottimo hamburger di carne danese con emmental e cipolline glassate al miele e su una golosa cotoletta di pollo fritto con maionese al limone, che richiamano di diritto una delle birre artigianali provenienti dal Lazio.

 Qualità da ristorante e prezzi da take away gourmet sono la formula che fanno di Ciao Checca (Piazza Firenze 25, lun-mar 11.30-20.30, mer-dom 11.30-22.30) uno dei locali più interessanti per il mangiare in strada a Roma.

Ciao Checca-6  Ciao Checca-9

  • Prezzo: meno 10 euro
  • Zona: Centro storico
  • Monumento/attrazione turistica: Via del Corso, Pantheon
  • Tipologia: Gastronomia
  • Indirizzo: Piazza Firenze 25
  •  lun-mar 11.30-20.30, mer-dom 11.30-22.30

Clear

Vota: 4.5 to 5
4.5Overall score

Reader rating (0 votes):
You have already voted

Previous:

Supplizio

Next:

Mozao – Tigelle e Gnocco fritto

You may also like