Lo street food durante il Conclave 2013 a San Pietro

13 March of 2013 by

In20111106_logo hotdog-0320111106_logo hamburger-03logo croissant questi giorni del conclave piazza San Pietro è gremita di gente che aspetta di vedere la fumata dal comignolo della Cappella Sistina per sapere chi sarà il nuovo Papa. L’unica certezza è il numero delle fumate che ci saranno in un giorno ma sapere l’orario preciso e praticamente impossibile: bel problema allora fare un pranzo o uno spuntino se il rischio è quello di perdere l’attimo in cui si conoscerà il nome del nuovo Papa. Ma Streatit vi vuole bene e allora ecco di seguito una serie di indirizzi di street food a pochi passi da Piazza San Pietro.

Source: magazine.excite.it

Source: magazine.excite.it

La latteria a Borgo Pio [Indirizzo: Borgo Pio 48, A piedi: 450m, 6 min] è uno dei pochi bar dove sedersi al tavolo, se ci si serve da soli, non fa aumentare il prezzo della consumazione. L’offerta è quella di un tipico bar romano dove oltre al delizioso cappuccino si trovano cornetti, paste secche, pizzette e tramezzini. I baristi e gli avventori del locale sono un monumento alla Roma che fu qualche anno fa.

Il bar di porta castello [Indirizzo: Largo di Porta Castello, via di Porta Castello 20, A piedi: 550m, 7 min]. Bar, pasticceria e laboratorio, è  uno dei pochi a Roma che che fa un ottimo cornetto con il burro. Anche qui ci sono tavolini e una abbondante scelta sia dolce che salata.

colazione

IMG_0145

Castroni [Indirizzo: Via Cola di Rienzo, 196, A piedi: 800m, 10 min]. a dieci minuti da piazza San Pietro è la torrefazione e bar per eccellenza di Roma nord, quindi posto ideale per una bella colazione da consumare (putroppo in piedi) spalla a spalla con molti romani. Da provare assolutamente i cornetti ed i maritozzi con la panna, tutti rigorosamente preparati dalla pasticceria del locale.

Pizzeria mammapa a Borgo Pio [Indirizzo: Borgo Pio 71, A piedi: 250m, 3 min] , sicuramente la migliore pizza al taglio del quartiere, con ingredienti freschi e una posta croccante, vi consigliamo in particolare la rossa con le melanzane. È il posto ideale per fare una merenda o un pranzo veloce pronti a scattare in piazza in 2 minuti al primo segnale di fumo.

Vista della pizzeria

Margherita

Officina biologica [Indirizzi: Officina, Borgo pio 34, A piedi: 300m, 3 min | Lo spazio, Borgo angelico 30, A piedi: 450m, 6 min]. Panini con salumi e formaggi eccellenti, insalate, centrifughe, pasta cotta al momento e tante altre prelibatezze nell’indirizzo più convincente dello street food all’ombra di San Pietro. Da poco ha aperto anche uno spazio, sempre a borgo Pio, con pizzeria e ristorante in una palazzina tutta dedicata alla convivialità, al buon cibo e alla buon vino.

IMG_6107

Da Bianca, a borgo Pio [Indirizzo: Borgo pio 52, A piedi: 450m, 6 min], un alimentari dove la qualità degli affettati e dei formaggi non terme paragoni e dove potete farvi confezionare dei deliziosi panini da consumare in strada: un vero pezzo di gastronomia italiana racchiuso tra due fette di pane.

Franchi [Indirizzo: Via Cola di Rienzo, 204, A piedi: 800m, 10 min], leggermente più lontano da San Pietro, a circa 10 minuti dalla piazza, Franchi è la gastronomia forse più conosciuta del quartiere prati. Qui si possono mangiare appoggiati al bancone del locale piatti caldi che cambiano quotidianamente, come lasagne, cannelloni, ravioli, arrosti di carne, pesce al forno e poi tante prelibatezze fritte come supplì, crocchette di pollo o filetto di baccalà. Anche se la qualità non è più al top resta sempre un ottimo indirizzo.

Da Romeo [Indirizzo: Via Silla 26/a, A piedi: 800m, 10 min] , anche qui un pò più distante da piazza san Pietro, 10 minuti, ma la bontà val bene una corsa. Vi suggeriamo la pizza e i prodotti da forno che seguono la tradizione di uno dei maestri di Roma, Roscioli, o i panini gourmet per chi vuole farsi tentare da una offerta più sofisticata.

Quarto burger [Indirizzo: Via Crescenzio, 52, A piedi: 800m, 10 min]. Buonissimo hamburger reso speciale da carne di qualità superlativa e dal pane di Bonci. I condimenti vanno dalle combinazioni più classiche a quelle più originali come il carbonara! Molto simpatici i ragazzi dello staff tutti legati, come indica l’arredo del locale al mondo della box.

[google-map-sc zoom=”15″]

IMG_8861

Previous:

Lo street food del Sabato da Tricolore Monti

Loretta Fanella

Next:

Culinaria Il Gusto Dell’identità

You may also like

Post a new comment