Er Maritozzaro

21 gennaio of 2012 by

top 5Milano ha il panettone? E chi se ne frega, noi CIABBIAMO il maritozzo!!!!E se volete mangiare il migliore di Roma allora l’indirizzo ve lo do io! Avete presente il mercato di Porta Portese, all’altezza del cavalcavia della stazione Trastevere? Proprio lì vicino, in via Ettore Rolli, c’è Er Maritozzaro, di cui è inutile indicarvi la specialità, perchè il nome già dice tutto.
Per chi non lo sapesse il maritozzo con la panna è una pasta lievita dolce, non troppo differente da quella dei panini, di forma ovaleggiante, che viene tagliata per lungo e farcita con panna montata.

Tutto qui direte voi? Ma dai, già lo sapete che le cose più semplici ed essenziali, specialmente in pasticceria, sono le più difficili da fare: potrebbe quindi capitare che l’impasto del Maritozzo sia secco, che la panna non sia freschissima, che sempre la panna sia più una farcitura tipo crema al burro, o peggio che sia troppo dolce o troppo poco.
Andare dal Maritozzaro vi darà la certezza di non incappare mai in questo tipo di incidenti, perchè qui il maritozzo è sempre perfetto, fragrante, farcito all’inverosimile, freschissimo ed equilibrato nella dolcezza.
Aperto fino a notte inoltrata, e meta imperdibile di chi a letto a stomaco vuoto proprio non ci vuole andare, il Maritozzaro dispone anche di un bell’angolo bar per accompagnare magari il dolce pannoso con un bel cappuccino. Se state con una ragazza che proprio il maritozzo non se lo vuole mangiare (fatevi una domanda esistenziale sull’opportunità di continuare questo rapporto) non temete, perchè le vetrine del bar sono piene di tutti gli altri cornetti e lieviti farciti in maniera classica.
Dimenticavo. Non chiedetevi perchè quando ordinate al cassiere un maritozzo lui urlerà al bancone “UN MARITOZZOOOOO” mentre quando ne ordinerete due dirà “DUUUUUUCAAAPAAAANNA”. Non c’è una logica precisa dietro, sono anni che studiamo il fenomeno e ancora non l’abbiamo capito, quindi non perdetevi in inutili domande!

Prezzo:1,5 euro
Zona: Porta Portese
Monumento/attrazione turistica: Porta Portese
Tipologia: Dolci
Indirizzo:Via Ettore Rolli
Orari:
[google-map-sc zoom=”15″]

Previous:

Forno Roscioli

Next:

Cake and the city

You may also like

Post a new comment