Forno Roscioli

16 dicembre of 2011 by

A Roma sono sopravvissute poche certezze. Una di queste è che nei pressi di un mercato trovi: a) un nasone, o fontanella come piace chiamarla in maniera bizzarra a resto del mondo; b) un forno dove comprare della pizza calda.

Se il mercato in questione è quello di Campo dei Fiori allora non potete prescindere dal fare visita al “Forno Campo de’ fiori”, di cui potete leggere qui, e  a Roscioli, di cui invece vi parlo ora.

Situato in via dei Chiavari, tra Campo dei Fiori e il Ghetto, è impossibile non notarne la vetrina, perchè è una esplosione di torte, crostate, rustici, pane, panettoni, biscotti, castagnaccio, pastiera, dolci alla ricotta …e sicuramente starò dimenticando almeno altrettante cose. Entrati l’impatto non è minore, perchè sui banconi c’è un’abbondanza ed una varietà che lasciano davvero bocca aperta, e che fanno gli occhi più grandi dello stomaco. Non meno ricco è l’angolo della gastronomia dove si trovano pasta, arancini, mozzarella, verdure e buffet caldo e freddo. Ma la ragione che mi ha fatto penetrare questo locale nel cuore, e di cui mi limito a parlarvi oggi, è la sua pizza, perchè qui si gusta la vera pizza del fornaio, che di certo non devo spiegare ai romani ma che forse merita qualche secondo di lettura per i forestieri. Poche parole per descriverla: finissima, al limite del croccante, con salsa di pomodoro densa che lascia intravedere la pasta, traslucida d’olio, con il fondo farinoso.

Altrettanto soddisfatti rimarrete provando la variante con la mozzarella e la classicissima bianca, sulla cui superficie non vi sarà difficile specchiarvi grazie allo strato di purissimo olio di oliva che credo la renda anche impermeabile all’acqua.

Completamente differente sia da quella al taglio sia da quella al piatto, la pizza del forno é un must da non farsi sfuggire a Roma e se si passa dalle parti di Campo questo è davvero un indirizzo sicuro.

Come dicevo sopra, da Roscioli troverete un piccolo angolo di paradiso gastronomico in grado di soddisfare tutti i palati e tutte le voglie e la pizza è solo una delle tantissime cose che questa bottega offre ogni giorno, ma se vengo sapere che ci siete andati e non l’avete assaggiata mi incazzo sul serio!

Prezzo: meno di 5 Euros
Zona: Campo dei Fiori
Monumento/attrazione turistica: Trastevere, Piazza Navona, Campo dei Fiori, Ghetto, Largo Argentina
Tipologia: Dolci, Pizza al taglio, Forno, Gastronomia

[google-map-sc zoom=”17″]

 

Previous:

La Renella

Next:

Pizzarium – Bonci

You may also like

Post a new comment