Manaish

07 febbraio of 2012 by

Se da Manaish si mangia la vera cucina libanese? Non so dirvelo, non avendo nessun altro termine di paragone. Se da Manaish si mangia bene? Allora la risposta è sicuramente si! Presentandosi come un unico nel suo genere (a Roma) il locale è una sorta di “fast food” libanese, dove tutto ruota intorno al Manaish, ovvero una deliziosa focaccia, molto fina e leggerissima, che viene farcita ed arrotolata nello stesso stile del ben più diffuso kebab.
Ma il paragone con il kebab si ferma qui e ora vi spiego perchè, illustrandovi il  percorso che il nostro Manaish compie prima di essere servito. Tutto parte dalla cucina, a vista, dove l’impasto della focaccia viene steso e prontamente passato al bancone comunicante, dietro al quale delle abili ragazze infornano e, attenzione,cuociono e non riscaldano solamente il Manaish. Due minuti e l’odoroso pane esce dal forno, pronto per essere farcito sotto i vostri occhi secondo la  combinazione di gusti disponibili:  Zaatar, il classico e deliziso mix di erbe e olio di girasole; Khodra, ovvero pomodori, cetriolo, menta e olive; Jebneh, il formaggio libanese; Lahm Ajin, un macinato di carne di manzo speziato.
Questo per quanto riguarda i classici, mentre i Manaish fantasia si discostano un pò dalla tradizione, e allora entrano ingredienti come pollo grigliato, tonno, peperoni, salsa curry, mozzarella e tanti altri, fino addirittura alla nutella.
Per avere un’idea dell’ampia scelta vi rimando alla pagina di un sito che permette di farsi consegnare il tutto a domicilio. Il mio suggerimento, comunque, è quello di rimanese sul tradizionale che vi assicuro non deluderà le vostre aspettative.
Oltre ai manaish vi consiglio anche di provare l’ottimo hommos (crema di ceci) e il mtabbal (crema di melanzane arrostite), che vengono serviti con la focaccia calda e con una “pinzimonio” di verdure crude.

Il locale ha una sala interna, molto carina, e dei tavoli all’esterno, sul frenetico Piazzale Flaminio, dove ci si può sedere ed essere serviti, ma qui sono anche organizzatissimi per il take away. Il mio giudizio: l’originalità da Manaish mi ha conquistato più della qualità ed è questo lo spirito con cui vi invito ad entrare in questo piccola succursale della terra dei Cedri.
Prezzo:5/6 euro
Zona: Piazzale Flaminio
Monumento/attrazione turistica: Piazza del Popolo, Villa Borghese, Via del Corso
Tipologia: Etnico
Indirizzo: Piazzale Flaminio 5, 00196- Roma
Orari: –
Voto:3/5
 
[google-map-sc zoom=”15″]

Previous:

Le cinque Lune

Next:

00100_Trapizzino

You may also like

  • 10 nov

    La Renella

    < 5 euro

    Trastevere, orgoglio di noi romani, è il posto dove tradizione e fermento giovanile meglio si ...

  • 09 apr

    Dar Filettaro

    < 5 euro

    Lo street food ai tempi di Rugantino? Io non lo immagino molto differente da quello ...

  • 4.5
    09 feb

    Pasta Imperiale

    < 5 euro

    Fettuccine, tortellini, tagliolini, strengozzi, gnocchi e farfalle da un lato; pomodoro e basilico, panna e ...

  • 09 set

    La latteria

    < 5 euro

    La Latteria a Borgo Pio è uno dei pochi bar del quartiere dove le consumazioni ...

Post a new comment