Il Pastificio di via della Croce

08 ottobre of 2011 by

top 5Probabilmente unico nel suo genere, il Pastificio di via della Croce è uno di quei posti che incarna alla perfezione il concetto di cibo da strada, pur non essendo propriamente un luogo da street food. Fino all’ora di pranzo e dal pomeriggio in poi il locale è a tutti gli effetti un classico pastificio che vende pasta fresca fatta in casa come tagliatelle, ravioli, fettuccine, gnocchi e gli altri classici della cucina italiana. Ok, direte voi, e che c’entra questo con lo street food? Ma si che ci siete arrivati!!! All’ora di pranzo i proprietari del Pastificio mettono a bollire l’acqua, sistemano una decina di sedie e sgabbelli e voilà, come per magia la gente si mette in fila e la vetrina del bancone si appanna con il calore della pasta che arriva fumante dalla cucina. Ogni giorno il pastificio, in stile mensa, offre due diversi primi piatti della loro splendida pasta artigianale, conditi o nel classico stile romano, ovvero carbonara, gricia, cacio e pepe e matriciana, oppure con altri tipi di sughi, che variano in base agli umori del cuoco, Imperdibili, il giovedì, sono gli gnocchi, esaltati da un sugo alla salsiccia (ma potete anche dire salciccia o sarciccia, non ci formalizziamo) che rende onore alla cucina romana.

Se decidete di consumare la pasta all’interno del locale potrete accomodarvi (si fa per dire) ai tavolini, alle mensole o qualunque superficie che vi consenta di poggiare il piatto o, se preferite, potete chiedere la formula “a portar via”, e la pasta vi verrà messa in una comoda vaschetta da asporto.  Ma ora tenetevi saldi alla vostre scomidissime sedie da pc o assestate bene le chiappe al divano (che delle suddette avrà preso la forma) perchè quello che non vi ho ancora detto è che il tutto vi costerà solamente 4 euro e se rimarrete nel locale avrete anche diritto, compreso nel prezzo, ad un bicchiere di vino rosso e ad acqua a volontà.

Quasi dimenticavo, non fatevi spaventare dalla fila, che spesso si forma solo perchè la pasta è cotta all’istante e bisogna aspettare che sia pronta, e sopratutto, vi ho già detto di non perdervi gli gnocchi il giovedì?

  • Prezzo meno 5 euro
  • Zona: Via del Corso, Piazza di Spagna
  • Monumento/attrazione turistica: Piazza di Spagna, Ara Pacis, Piazza del Popolo
  • Tipologia: Gastronomia, pasta fresca
  • Indirizzo: Via della Croce, 8
  • Lun-Dom 10:00 22:00

 

Clear
 

 

Vota: 5 to 5
5.0Overall score

Previous:

Pizzeria Mammapà

Next:

Turkish kebab

You may also like

  • 01 mag

    Mondo Arancina

    < 5 euro

    Sarà la concorrenza, sarà che di base un fritto caldo è già di per sè ...

  • 4.0
    29 mar

    All_bi_One Organic street food

    < 5 euro

    Le polpette: confort food della nonna o cibo di strada? Verissime entrambe le cose se ...

  • 08 mar

    Pizza Zazà

    < 5 euro

    Senza alcuna soggezione per l’ingombrante vicinanza con uno dei santuari della gastronomia romana, la pizzeria ...

  • 18 set

    Gyoza bar

    < 10 euro

    Ospitato in una delle affascinanti gallerie coperte di Parigi, più esattamente al 56 del passage ...