Kalapà

20 May of 2012 by

Non mi importa se fosse così l’autentica cucina di Zorba, non mi interessa sapere se Omero gustasse queste stesse pietanze, non ricordo se fosse così il cibo servito a Ios, quello che conta è che da Kalapà, al Pigneto, si mangia davvero bene, ovviamente sotto l’ispirazione dei sapori della Grecia. I fattori del successo di questo piccolo locale del Pigneto sono essenzialmente tre: un meraviglioso forno, una caldissima griglia e la grande passione di chi lavora dietro il bancone. Ma andiamo per ordine, partendo dal forno, dal quale patate grandi, morbide e mai farinose escono tutte intere, per essere poi riempite con ogni ben di Dio, prendendo spunto dalla cucina greca “innestata” con ingredienti non proprio ortodossi (tanto lo sapeva che una vaccata sui greci ortodossi ci sarebbe scappata!!!!).

Noi abbiamo assaggiato la Kalapà, con gorgonzola, pancetta, mozzarella, funghi e crema Galaktos, golosa all’inverosimile, cremosa e con una consistenza vellutata in bocca (avrei voluto dire lo stesso dello stomaco ma in realtà la digestione è stata un pò come ospitare per qualche ora nella pancia un addio al celibato dei 300 spartani del film ). Nel mirino per la nostra prossima incursione c’è la Kimà, con ragù di carne e Parmigiano, e la Priò, con salsa tirokafterì, rughetta e pomodorini, ma altrettanta gola ci hanno fatto le altre combinazioni per le quali vi rimando al menù.

E adesso passiamo alla griglia, dove spiedini di pollo e di maiale (entrambi marinati e speziati alla perfezione) o di formaggio vengono serviti al piatto o nella meravigliosa e consigliatissima pita, soffice, alta e saporita, arricchita con patate fritte, freschissima insalata e salsa tzazichi (non abbiate dubbi, l’alito dopo vi odorerà di pelo di cammello bagnato, ma tanto non è che andate al greco a rimorchiare). Tra le cose assaggiate questa è quella che ci ha convinto di più, sia per gusto che per autenticità, anche più della buonissima moussaka (e a questo punto della recensione il lettore medio romano  pensa: non lo so, magnatevela una cosetta ogni tanto).

In ultimo lasciatemi parlare della passione che si respira nel locale, sia nella cucina a vista, operosa, organizzata, frenetica ma umana, sia negli arredi, davvero curati ed evocativi, con delle grandi damigiane d’olio sugli scaffali e con una simpatica fontanella a rubinetto, dalla quale potete servirvi acqua a volontà.

Al quesito: “ma qui si mangia la vera cucina greca?”, rispondo che l’ispirazione è quella ma che fortunatamente non c’è l’ansia di riproporre piatti fedeli al 100% alla tradizione, che spesso si traduce in un conto salato e in una cena modesta. Ma poi io dico, avete mai visto servire roba decente passando fuori dai ristoranti italiani quando siete all’estero? Facile pensare che la stessa cosa valga, a parti invertite, anche per noi.

Ultimo consiglio che vi do, al fine di preservare l’atmosfera ellenica del locale durante la vostra visita, è di non chiedere mai se nella moussaka ci sia del formaggio, perchè a una ragazza che ha fatto questa domanda davanti a me è stato risposto da uno dei cuochi (credo di Atene bassa): “si, ce sta a BECIAMELLA”. E a quel punto ho capito che l’Impero romano (de Roma) aveva definitivamente conquistato la Grecia.

Prezzo: 5 euro
Zona: Pigneto
Monumento/attrazione turistica: Porta Maggiore
Tipologia: Gastronomia, Etnico
Indirizzo:Via Ascoli Piceno 17
 
[google-map-sc zoom=”15″]
Vota: 4 to 5
4.0Overall score

E tu, che ne pensi?

Reader rating (0 votes):
You have already voted
Il Barcelona

Previous:

La Salmoneria_Que te pongo?

Piadina

Next:

Piadineria Time

You may also like

  • 4.0 IMG_6187
    20 May

    Kalapà

    < 5 euro

    Non mi importa se fosse così l’autentica cucina di Zorba, non mi interessa sapere se ...

  • 5.0 top-five
    13 Jul

    Eataly

    < 20 euro

    Eataly Ovvero quello che i cinesi non ci possono copiare. Sono uscito dalla sede dell’ex ...

  • Kebab
    08 Oct

    Turkish kebab

    < 5 euro

    Orientarsi nel mondo dei kebab non è semplice perchè quella che sembra un’offerta abbastanza standard, ...

  • Trapizzino piccolo
    08 Feb

    00100_Trapizzino

    < 5 euro

    Volete un motivo per andare da 00100? E io ve ne do almeno 3! è ...

Post a new comment