Ladurée a Roma

04 novembre of 2012 by

Frivola, elegante, snob, fiabesca, eccessiva (e non solamente nel prezzo), esclusiva (sicuramente nel prezzo), sorprendente, buonissima e unica. Una manciata di aggettivi per dare il benvenuto a Ladurée a Roma, dove ha trovato la sua naturale collocazione in via Borgognona, nel dedalo delle strade della moda, del lusso e dell’arte capitolina.

Sarebbe troppo facile parlarne  partendo dal prezzo e gridare allo scandalo per il costo di un singolo macaron, quotato dalla maison a ben 1,75 euro. Quali meriti nell’argomentare che con la stessa cifra ci si potrebbero comprare due paste allo zabbbajone stile Acqua e sapone di Verdone, quelle del ” hai sentito il prete che ha detto? Ha detto porca puttana e pure Eva! È che troppo cariche le fate…ma che voi aho”.

Ladurée secondo noi va vissuta come un’esperienza sensoriale complessa che coinvolge gusto, vista e odore, senza prenderla e prendersi troppo sul serio (abbiamo assistito ad una signorona agiata che si faceva fare un preventivo per una torta di macaron da 150 euro)  ed aprendosi allo spirito sfarzoso ed eccessivo della pasticceria. Gli odori e i colori che accompagnano la scelta dei piccoli pasticcini non illudono ma preludono al piacere dell’assaggio. Qui i macaron sono fatti a regola d’arte, e al gioco di consistenze creato dalla fragrante meringa esterna e dal soffice impasto che racchiude la ricca e morbida crema, si sovrappone il gioco fra la temperatura ambiente dell’esterno ed il freddo del ripieno.

Noi abbiamo assaggiato i gusti marshmellow, pistacchio, lampone e cioccolato venezuelano e ci ha colpito la pienezza dei sapori che specialmente nella versione di frutta esplodono letteralmente in bocca, facendo quasi dire: in fondo vale la pena spendere così tanto per un dolce ben fatto. Ma poi si torna con i piedi sulla terra, ci si ricorda che non si appartiene all’ultima aliquota della tassazione dell’Irpef e che quello dei macaron è un piacere che moralmente ci si può concedere una volta ogni tanto.

Risvegliati dal torpore del sogno ci si rende conto che Ladurée è un enclave del consumo di lusso che a Parigi funziona bene e che da noi forse stenterà a decollare. Una cosa è certa, lontano da occhi indiscreti, quando sarò sicuro di non essere visto e giudicato, entrerò nuovamente nella maison parigina e mi concederò qualche minuto per sognare e lasciarmi conquistare da questo piccolo piacere a cinque stelle.

Prezzo: euro 1,75 il macaron
Zona: Piazza di Spagna
Monumento/attrazione turistica: Piazza di Spagna, Via del Corso, Fontana di Trevi
Tipologia: Dolci
Indirizzo: Via Borgognona 4C, Rome
Lunedi: 14h30 à 19h30
Da martedì alla Domenica: 10h30 à 19h30
http://www.laduree.fr/
Voto:4/5
[google-map-sc]

Previous:

Grom

Next:

no.au

You may also like

Post a new comment