Le cinque Lune

05 febbraio of 2012 by

Trovare una pasticceria di livello nell’epoca delle creme in polvere e dei semilavorati è un’impresa. Trovarla in centro, a pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon è compito nostro! “Cinque lune” è una grandiosa pasticceria storica della capitale,fondata nel 1902, che per me riveste un carattere stagionale, essendo la mia meta fissa nel periodo tra Carnevale e San Giuseppe. La ragione? Le migliori frappe e i migliori bignè mai mangiati a Roma. Le prime sono fragranti, aromatizzate e molto consistenti (se vi piacciono quelle fini e friabili non siete nel posto adatto a voi) e da quando vengo qui a prenderle non sono mai rimasto deluso dal sapore della frittura. Disponibili anche al forno, una volta una commessa vedendo un cliente in dubbio su quali prendere gli ha detto: “quando uno si fa male, si deve far male per bene! Le frappe prendile fritte”, e qui la mia stima per loro è aumentata esponenzialmente, essendo fermamente convinto che chi mangia frappe al forno stia espiando la pena per un peccato commesso in una vita precedente.
Capitolo a parte meritano i bignè di San Giuseppe, esaltati da una crema stratosferica, densissima, gialla, sempre fresca e dal sapore di quella della mamma. Questi deliziosi bignè sotto carnevale sono venduti anche in formato mignon come castagnole ripiene, farcite con crema, ricotta e cioccolato. Nel periodo di San Giuseppe, vi consiglio di provare le zeppole, dal caratteristico accostamento di crema ed amarena che qui a Roma non si trovano quasi da nessuna parte (buttate un’occhio però che siano fresche, qualche volta non le ho trovate in formissima).

Un’ampia selezione di mignon (su tutti i mont blanc), pastarelle, biscotti, pasticcini da the e torte, fanno di questa pasticceria un punto di riferimento a Roma quando siete in cerca di un dolce. E allora fate come me: innamoratevi di “Cinque lune” a Carnevale e tornateci tutto l’anno!
Prezzo:3-5 euro
Zona: Centro
Monumento/attrazione turistica: Piazza Navona, Pantheon, Palazzo Madama
Tipologia: Pasticceria
Indirizzo: Corso Rinascimento 89, 00186- Roma
Orari: –
Voto:4/5
[google-map-sc zoom=”15″]

Previous:

Il Carnevale

Next:

Manaish

You may also like

  • 15 ott

    Ciao Checca Breakfast

    < 10 euro

    Apre il primo breakfast bar di Roma. NASCE CIAO CHECCA BREAKFAST. Ciao Checca (leggi il ...

  • 07 mag

    Vitaminas 24

    < 5 euro

    Vitaminas 24, ovvero quando il biologico ti prende per la gola e non per i ...

  • 26 feb

    Zia Rosetta

    < 5 euro

    Concorrenza o sinergia? Sicuramente la seconda, perché avere tanti buoni indirizzi nello stesso quartiere non può che ...

  • 3.5
    11 apr

    Zazie

    < 5 euro

    Zazie è un nuovissimo take away con sala, approdato a Roma dopo il successo di ...

Post a new comment