Le levain

10 febbraio of 2015 by

logo croissant20111106_logo beignet-03- 5 euro20111106_logo centre-03L’odore di burro che tutto avvolge appena si varca la porta, mette subito in chiaro che Le Levain non è un forno qualunque ma è quanto di più vicino alla Francia Roma possa offrire.
Dal laboratorio a vista ogni mattina vengono sfornati cornetti, pain au chocolat (anche in versione all’arancio), pain aux raisins e la deliziosa brioches sfogliata, da accompagnare con caffè e cappuccino o da un succo di frutta, meglio se poggiati ad uno dei due tavoli del locale.

le levain-5
Il cornetto è fragrante di burro, dalla sfogliatura friabile, con esterno bruno e con l’impasto ben lievitato ed elastico, nel rispetto dei sacri crismi dettati dai cugini d’oltralpe.
L’approccio fine e mai rustico caratterizza anche gli altri dolci da forno, come le crostate con albicocca e con ciliegie, la ricchissima galette du rois al frangipane, le tartellette con ricotta e frutti di bosco e le brioches con mele e crema.

le levain-6
La vetrina della pasticceria è una enclave francese, con i millefoglie, le éclair al caffè, i macarons, i tartufi, la tarte au citron o la sablé breton ai frutti di bosco.
Le Levain non è solo pâtisserie ma anche boulangerie e il pane preparato con profumatissima pasta madre si esalta anche nelle versioni con pomodori secchi e con olive nere, diventando protagonista dei deliziosi sandwich serviti a pranzo.

le levain-1
Francese in tutto, tranne che nei prezzi (fortunatamente), questo locale ci ha convinto dal primo all’ultimo assaggio, confermando che i forni (vedi Boulangerie MP, Bonci o Prelibato) sono la nuova frontiera della gastronomia a Roma.

  • Prezzo: inferiore a 5 euro
  • Zona: Trastevere
  • Tipologia: Forno, boulangerie, pasticceria
  • Monumenti: Santa Maria di Trastevere
  • Indirizzo: via luigi santini, 22-23
  • chiuso il lunedì
Clear
Vota anche tu: 5 to 5
5.0Overall score

Reader rating (0 votes):
You have already voted

Previous:

Prelibato, forno Monteverde

Next:

Nanù

You may also like

  • 4.0
    07 dic

    Pasticceria De Bellis

    < 5 euro

    Dalla uno alla mille è matematicamente impossibile non amare ciascuna delle sfoglie che Andrea De Bellis, ...

  • 4.0
    20 mag

    Kalapà

    < 5 euro

    Non mi importa se fosse così l’autentica cucina di Zorba, non mi interessa sapere se ...

  • 12 lug

    Yesh Sheni

    < 5 euro

    Se c’è un posto che amo veramente a Roma e che vorrei far conoscere a ...

  • 07 mag

    Vitaminas 24

    < 5 euro

    Vitaminas 24, ovvero quando il biologico ti prende per la gola e non per i ...