Mondo Arancina

01 maggio of 2012 by

Sarà la concorrenza, sarà che di base un fritto caldo è già di per sè buono, sarà che in precedenza devo essere capitato in una giornata decisamente no, ma Mondo Arancina, questa volta, mi ha davvero impressionato positivamente! Come altri siciliani in città, il cuore di questo locale è appunto l’arancina, eccellenza dello street food italiano che come tutto il cibo che viene da quella meravigliosa isola basterebbe a giustificarne un viaggio.

Vanto del locale è la preparazione delle arancine in giornata, che specialmente nelle ore di punta è possibile trovare ben calde in tutte le differenti ricette: ragù, prosciutto e mozzarella, melanzane e mozzarella, nero di seppia pomodoro e seppioline, burro, pistacchio, frutti di mare e ancora tanti altri gusti per i quali vi rimando al menù.

Quello che ci ha convinto è stata in primo luogo la ricchezza del ripieno (è possibile commuoversi per della mozzarella che fila o per delle seppioline??? bè in effetti se si pensa a film come Nemo non é difficile commuoversi nel mangiare dei piccoli pesciolini), e non secondario la consistenza e sapore del riso, con il giallo vivo dello zafferano che fortunatamente non risulta insipido e pastoso come da più parti ci è capitato di sperimentare.

Ma attenzione, Mondo Arancina non è solo questo, Mondo Arancina sono anche le deliziose panelle, per chi vuole nella variante condita con il pane, gli sformatini di pasta al forno, le pizze e gli sfincioni, le parmigiane di melanzane, le crocchette di patate e altre delizie fritte, che fanno onore alla ricca e generosa tradizione dello street food siciliano. I prezzi, a differenza della concorrenza diretta e forse (a diritto??? secondo me no ma gli daremo un’altra chance) più blasonata sono decisamente più bassi e la simpatia dei ragazzi che lavorano al banco, per la maggiore siciliani, aiuta a creare quell’atmosfera solare che si respira nel locale.

Due precisazioni: uno – la recensione si riferisce alla sede di via Marcantonio Colonna e ci piace sottolinearlo perché non essendo Mondo Arancina una vera e propria catena non è detto che i vari locali (quattro in tutto) si equivalgano; due – recensiremo in futuro altri siciliani consci però che qui, come dalle altre parti in città, ci si avvicina senza mai raggiungere la bontà delle arancine e delle panelle che si riescono a gustare in Sicilia. Volete toglierci questa tristezza dal cuore? Suggeriteci voi un locale siciliano a Roma dove si mangia ad un livello paragonabile a quello che viene servito nell’isola e saremo ben contenti di ricrederci.

Dimenticavo. Delle deliziose granite di Gelarmony, la gelateria attaccata a Mondo Arancina e gestita dallo stesso proprietario, ve ne  parleremo a breve.

Prezzo: 5 euro
Zona: Prati, Cola di Rienzo
Monumento /attrazione turistica: Castel Sant’Angelo, Piazza Cavour
Tipologia: Gastronomia-pizzeria
Indirizzo: Via Marcantonio Colonna, 38, 00192 Roma
Orari:
Voto:3,5/5
 
[google-map-sc zoom=”15″]

Previous:

Gelateria Corona

Next:

La Salmoneria_Que te pongo?

You may also like

  • 28 set

    Bis Take away italiano

    < 10 euro

    “Giovedì 1 ottobre si inaugura la stagione degli aperitivi” Dopo due anni investiti a conquistare ...

  • 07 mag

    Vitaminas 24

    < 5 euro

    Vitaminas 24, ovvero quando il biologico ti prende per la gola e non per i ...

  • 09 set

    La latteria

    < 5 euro

    La Latteria a Borgo Pio è uno dei pochi bar del quartiere dove le consumazioni ...

  • 07 feb

    Manaish

    < 5 euro

    Se da Manaish si mangia la vera cucina libanese? Non so dirvelo, non avendo nessun ...

Post a new comment