Otaleg, Marco Radicioni

30 settembre of 2014 by

- 5 euro20111106_logo glace-0320111106_logo sud-03Otaleg: allo specchio si legge Gelato, come a indicare già dal nome che qui nulla è semplice, perchè le cose elaborate spesso sono anche le più buone.

In via dei Colli Portuensi 594 (lun-dom 12-24), zona residenziale ma molto vicina a Villa Pamphili, si affaccia la vetrina di Otaleg!, dove si può osservare Marco Radicioni dare vita al gelato nel suo “laboratorio acquario”, il miglior benvenuto prima di perdere la testa nell’ampia offerta in cui comandano nell’ordine la stagionalità, l’eccellenza e la fantasia.

La consistenza molto densa dei gelati di Otaleg! si esalta nelle creme, sempre golose e lucide, nonostante si tenda a non eccedere con gli zuccheri per esaltare il sapore naturale dei prodotti. Da non perdere la ricotta della Domenica, la noce pecan, il pistacchio, in varietà siciliana o turca, lo zabaione con marsala riserva e le oltre quattro declinazioni di cioccolato. Molto convincenti anche i gusti alla frutta, deliziosi sorbetti che seguono la stagione e che non tradiscono mai, grazie alle eccellenti materie prime valorizzate dalla sapiente lavorazione. In questo periodo si trovano gli irresistibili fichi, le prugne con mandorle, le susine sangue di drago e i lamponi con banane, perfetti se arricchiti con generosa panna.

Chi avesse voglia di osare può contare su azzardi azzeccati come il gusto cacio e pepe, gli arachidi, la senape o il gorgonzola con cioccolato biondo e nocciole, gelati salati che vanno abbinati con molta attenzione o ancora meglio sotto consiglio dei ragazzi al bancone.

Nota di merito per la scelta della temperatura di servizio del gelato, che tende a non sciogliersi immediatamente lasciando incolumi le vostre scarpe, e per la panna,  che viene montata a vista nella planetaria e conservata in una teca di vetro. Momento di silenzio in memoria di tutti gli amici milanesi che in patria devono pagare un extra di 50 centesimi per avere la panna sul gelato.

Per chi non credesse che il mondo è molto piccolo basti sapere che Marco Radicioni era un culturista ed istruttore di palestra del grandissimo patron di Pizzarium, Gabriele Bonci!

Otaleg-1

  • Prezzo: meno di 5 euro
  • Zona: Gianicolense, Portuense
  • Monumento/attrazione turistica: Villa Pamphili
  • Tipologia: gelati
  • Indirizzo:  Viale dei Colli Portuensi 594
  • Lun-Dom 12:00-24:00
Clear
Vota anche tu: 4 to 5
4.0Overall score

Previous:

Dar Ciriola, paninoteca

Next:

Fries, delicious potatoes

You may also like