Pasta Imperiale

09 febbraio of 2014 by

20111106_logo pasta-0220111106_logo hotdog-0320111106_logo 10 euros-03-0220111106_logo centre-03Fettuccine, tortellini, tagliolini, strengozzi, gnocchi e farfalle da un lato; pomodoro e basilico, panna e pancetta, erbe aromatiche, burro e salvia, gorgonzola e bolognese dall’altra. Si divide così la lavagna/menù di Pasta Imperiale, pastificio artigianale con cucina in via dei Coronari (n. 160 dal mar-dom 12-22) che assieme alla Gelateria e alla Pizzeria del Teatro e a MADE creative bakery ha reso la strada degli antiquari romani una vera e propria via gourmet. La pasta viene cucinata espressa e spadellata a vista con il condimento scelto, per essere consumata ai tre tavoli del locale o per un take away, soluzione perfetta per turisti che non hanno neanche un minuto da perdere e per i romani che vogliono portarsi a casa un piatto da far invidia anche alla migliore delle nonne.

Pasta Imperiale-7

Pasta Imperiale-5Preparazione fresca della pasta e ricette semplici e gustose sono la forza di questo piccolo locale, che sfruttando il vantaggio di avere il pastificio “in casa” riesce ad offrire piatti di alta qualità senza praticamente mai sforare i 5 euro.

Tra gli abbinamenti più sfiziosi segnaliamo sicuramente i tortellini (piccolo sovrapprezzo di 50 centesimi) con panna e pancetta o con burro e salvia e gli strengozzi con ragù bolognese, ottimi per tenuta della cottura e dal sapore squisitamente domenicale grazie all’abbondante formaggio e all’odore di rosmarino della salsa. Di produzione artigianale sono anche le piadine, farcite con salumi e formaggi tagliati al momento per garantirne la freschezza e notevoli per consistenza e fragranza, qualità molto rara per questo classico importato dello street food romagnolo.

Pasta Imperiale-8

Pasta Imperiale-3Da non perdere la piadina salame, pecorino e valeriana, la fichi caramellati e stracchino e l’immancabile Nutella, anche in versione mini crescione per una soluzione a calorie ridotte senso-di-colpa-free.

  • Prezzo: 5 euro
  • Zona: Via dei Coronari, Piazza  Navona.
  • Monumento/attrazione turistica: Piazza Navona, Castel San Angelo
  • Tipologia: Pasta e Piadine
  • Indirizzo: via dei Coronari 160
  • dal mar-dom 12-22
Clear
Vota: 4.5 to 5
4.5Overall score

Reader rating (0 votes):
You have already voted

Previous:

Tricolore

Next:

Rec 23 – un angolo di New York a Roma

You may also like

  • 16 dic

    Forno Roscioli

    < 10 euro

    A Roma sono sopravvissute poche certezze. Una di queste è che nei pressi di un ...

  • 29 mag

    Piadineria Time

    < 5 euro

    Avevamo già scritto di piadine a Roma, ed avevamo premiato più l’originalità dell’offerta che il ...

  • 07 mag

    Vitaminas 24

    < 5 euro

    Vitaminas 24, ovvero quando il biologico ti prende per la gola e non per i ...

  • 28 gen

    Il Carnevale

    Centro storico

    Il Carnevale? Lasciamo ai veneziani e ai bambini il piacere di travestirsi! A noi quello ...

Post a new comment