Pizza Luigi

27 novembre of 2013 by

20111106_logo 10 euros-03-02pizza20111106_logo centre-03Non ci stancheremo mai di notare che accanto a un mercato, se si cerca un pò, non è difficile trovare una grande pizzeria al taglio. Se il mercato poi è (o meglio era) quello generale ortofrutticolo di Roma allora si può stare certi che la pizzeria in questione non sia da meno. Anche se oramai i mercati generali di via Ostiense si sono spostati Pizza Luigi non solo ha tenuto la propria sede ma continua ad essere una delle migliori, se non la migliore, pizza al taglio romanesca della capitale.

La pizza qui è di tipo finissimo e croccante, con l’impasto ricco d’olio e leggero (solo nel peso). Il forno è a vista e l’attesa, spesso lunga, non è mai noiosa se ci si perde a guardare la maestria dei pizzaioli all’opera: si parte dalla massa lievitata, da cui viene spezzata una parte con il tarocco per essere stesa nella teglia di metallo (rigorosamente nera)  e venire massaggiata con la salsa di pomodoro.

IMG_3996

IMG_3987

Non importa se ci sia la fila e se il proprietario solleciti un servizio più veloce, le cose buone vogliono il loro tempo. Il risultato è incredibile, specialmente nelle pizze a base rossa che vengono irrorate d’olio appena sfornate e la regina è chiaramente la margherita, con la perfetta unione di salsa saporita e vera mozzarella filante. Ottimi anche i crostini bianchi, specialmente nelle varianti con le patate, con le zucchine o con i funghi.

IMG_3946

Oltre alla varietà in teglia nel locale si può gustare anche un’ottima pizza bianca alla pala, tipicamente da forno, farcita espressa con i prodotti freschi come il prosciutto (tagliato a vista), la bresaola, il fiordilatte, i fichi quando di stagione e tanto altro ancora fino alla nutela per i più golosi. Il miglior ingrediente per noi resta e speriamo resterà sempre l’aria romanesca che si respira nel locale, con la vecchietta che nonostante il numero cerca di superarti, i ragazzi usciti dall’allenamento di box che litigano con i congiuntivi, le mamme che non hanno fatto in tempo a preparare la cena e tantissima gente di un quartiere, Ostiense, che pur accogliendo tante nuove famiglie continua magicamente a conservare una gradevole aria popolare.
Se siete degli amanti della strada potete scegliere il take away mentre se siete più pigri o avete prole al seguito il locale dispone di una grande sala dove potrete gustare la pizza che avete ordinato al banco magari con una buona birra.

IMG_3940

  • Prezzo: meno di 10 euro
  •  Zona: Testaccio, piramide
  •  Monumento/attrazione turistica: Piramide
  •  Tipologia: Pizza
  •  Indirizzo: Via Federico Nansen 6 00154
  • aperto dal Lunedi al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 23.00
  • www.pizzaluigi.it
Clear
 
 
Vota: 5 to 5
5.0Overall score

Reader rating (1 votes):
You have already voted

Previous:

Mordi e Vai

Next:

Il Gianfornaio

You may also like

  • 18 set

    Gyoza bar

    < 10 euro

    Ospitato in una delle affascinanti gallerie coperte di Parigi, più esattamente al 56 del passage ...

  • 4.0
    23 giu

    Bacio di Puglia

    < 10 euro

    Direttamente da Bari, con tanto entusiasmo e ricette della tradizione, Bacio di Puglia ha portato ...

  • 5.0
    13 lug

    Eataly

    < 20 euro

    Eataly Ovvero quello che i cinesi non ci possono copiare. Sono uscito dalla sede dell’ex ...

  • 4.0
    31 dic

    Pizza del Teatro

    < 10 euro

    Costola salata della attigua gelateria del Teatro, questa pizzeria nasce come un progetto, o meglio ...