Pizzeria Mammapà

04 ottobre of 2011 by

20111106_logo centre-03Quante volte passeggiando per Borgo Pio vorrei dire agli sprovveduti avventori delle tante pizze al taglio del quartiere: “ahhh che fate? ancora qualche passo e potreste mangiare una grande pizza”. Ma vuoi la timidezza, vuoi la paura di essere preso a palate dagli altri pizzaioli, alla fine tiro sempre dritto per la mia strada, lasciando alcuni dei malcapitati in pasto a trappoloni per turisti. Tutto questo per parlarvi di Mammapà, pizzeria al taglio che si trova al numero 71 di Borgo Pio, a un passo dal Vaticano e a due passi da Castel Sant’Angelo. Impasto a regola d’arte e qualità delle materie prime sono le caratteristiche distintive del locale, che senza la pretesa di avventurarsi in territori inesplorati del palato, propone sempre una bella varietà di almeno 6 teglie. Si va dalla classica margherita ai più disparati crostini ( base bianca e mozzerella) con salsiccia e broccoletti, patate, quattro formaggi, carciofi (solo quando è stagione), peperoni e, a mio giudizio regina del bancone, la rossa con melanzane marinate. Se non fosse esposta provate a chiederla, i proprietari sono dei veri animali sociali e se potranno non mancheranno di accontentare la vostra richiesta.

La marcia in più del Mammapà è l’inconfondibile croccantezza delle pizze, sempre ben lievitate e mai eccessivamente unte, e la freschezza di tutti gli ingredienti, specialmente le verdure, che rendono la pizza gustosa e leggera e, non meno importante, per nulla difficile da digerire. Grande vanto dei proprietari sono anche i panini con la porchetta di ariccia, che tendono a sponsorizzare di più rispetto al kebab che anche servono nel locale, per incontrare le esigenze del numero maggiore di avventori del quartiere, ma il mio suggerimento è di orientarsi sulla pizza.

Provare per credere, niente trucchi, niente inganni e niente fronzoli: solo una gustosissima, sana ed economica pizza al taglio romana.

  • Prezzo 12 euro al kg
  • Zona: Prati, San Pietro
  • Monumento/attrazione turistica: Basilica San Pietro, Castel Sant’Angelo, Passetto
  • Tipologia: Pizza al taglio
  • Indirizzo: borgo pio 71
  • Aperto tutti giorni
Clear
Vota : 3.5 to 5
3.5Overall score

Reader rating (0 votes):
You have already voted
 

Next:

Il Pastificio di via della Croce

You may also like

  • 3.0
    11 set

    Zafferano – Er libanese

    < 5 euro

    Non al grido di “pijamose Roma” ma al massimo di “magnate sto kebab” il Libanese ...

  • 3.0
    30 ago

    Franchi

    < 10 euro

    Franchi è la gastronomia forse più conosciuta del quartiere prati. Qui si possono mangiare appoggiati ...

  • 07 feb

    Manaish

    < 5 euro

    Se da Manaish si mangia la vera cucina libanese? Non so dirvelo, non avendo nessun ...

  • 4.0
    30 dic

    Il Gianfornaio

    < 5 euro

    Finalmente anche Prati ha il suo Gianfornaio, poliedrico locale che accoglie un bar, un self ...