Rec 23 – un angolo di New York a Roma

10 febbraio of 2014 by

20111106_logo gastronomie-0320111106_logo 10 euros-03-0220111106_logo centre-03New York, città “gemellata” con Roma qui al Rec23, è solo una delle tappe dei viaggi che hanno ispirato nella costruzione del menù i due fratelli alla testa del locale, dove c’è tanto street food da mangiare a piene mani.

Impeccabili i fritti, dove primeggiano i pomodori verdi con guanciale croccante e salsa affumicata e le chips,  spesse ed asciutte come difficilmente si mangiano a Roma nelle hamburgherie più blasonate.

REC23-restaurant-emporio club-1

Ideali anche per una passeggiata gourmet gli arrosticini, con la carne mai troppo grassa e impreziositi dalla morbidissima salsa Honey Mostard,  uno dei tanti piatti serviti in versione sharing, ovvero già porzionati per essere condivisi facilmente al tavolo e decidere se farne un aperitivo sfizioso o l’inizio di una cena.

REC23-restaurant-emporio club-4

La linea degli hamburger si divide tra quelli classici a base di carne, tutti sostanziosi (hamburger da 200 grammi) e arricchiti con bacon, cheddar, insalata e salse, e i più fantasiosi come lo Shrimps Sandwich, con gamberi al vapore  in salsa rosa e pane al nero di seppia, e il Veggie burger, con polpetta alle melanzane e mozzarella di bufala. Tutti i panini sono serviti con le deliziose chips e, raro per le versioni artigianali di questo piatto, riuscendo a non andare praticamente mai sopra i 10 euro, caratteristica che accomuna molti piatti del locale.

Il ponte tra New York e Roma nel menù del Rec 23 sono sicuramente gli Spaghettoni con le polpettine al sugo, serviti rigorosamente al dente in una scenografica padella di acciaio e che vedremmo benissimo anche in un box per una soluzione take away.  Una volta “arrivati” a Roma è impossibile  non provare il Testaccio sandwich, ciabatta con ciauscolo, scamorza, porcini e patate al sale, croccante e molto equilibrato nei suoi sapori forti, e le geniali Mollichelle cacio e pepe, bocconcini di pane fritto conditi alla romana, sarebbero ideali in un cuoppo da passeggio.

REC23-restaurant-emporio club-9

REC23-restaurant-emporio club-7

Aperto dal pomeriggio (a pranzo nei week end) fino a notte tarda (la cucina chiude all’1) il Rec23 è un posto sempre molto vivo, dove poter bere un cocktail con la musica dal vivo, prendere un aperitivo, cenare o magari farsi un gustoso brunch Sabato e Domenica senza dimenticare i laboratori artistici per bambini e il mercatino del venerdì quando in calendario.

Nei nostri sogni il Rec23 dovrebbe aprire una finestra sulla strada o parcheggiare davanti al locale una bella Ape e organizzarsi per un attacco a base di street food alla capitale, magari partendo proprio da una più ampia selezione di Mollichelle, perché abilità e intraprendenza non mancano certo in questo angolo di New York a Roma.

REC23-restaurant-emporio club-8

  • Prezzo: 10 euro
  • Zona: Testaccio
  • Monumento/attrazione turistica: Piramide, Macro
  • Tipologia: street food gastronomia
  • Indirizzo: Piazza dell’Emporio, 1-2, 00153 Roma
  • Restaurant
  • Dinner: Lun – Dom 20.00/01.00
  • Brunch: Dom 12.30/15.30
  • Cocktail & Wine Bar
  • Aperitif: Lun – Sab 18.30/21.00
  • Dom 18.30/22.00
  • Drink: Lun – Dom 18.30/02.00
 
Clear

Vota: 4.5 to 5
4.5Overall score

Reader rating (0 votes):
You have already voted

Previous:

Pasta Imperiale

Next:

Spasso Food

You may also like

  • 4.0
    31 ago

    Banco, fast food

    < 10 euro

    Ritagliarsi uno spazio creativo nella scena romana dello street food è difficile ma i ragazzi ...

  • 4.0
    03 giu

    Knick Knack Yoda

    < 10 euro

    Enclave della musica techno in zona Vaticano, Knick Knick Yoda – dal Papa – è ...

  • 4.5
    06 mag

    Ciao Checca

    < 10 euro

    Come una ventata di aria primaverile Ciao Checca ha innovato completamente il concetto di mangiare ...

  • 09 set

    Exki

    < 10 euro

    Mettete un’etichetta Bio su un barattolo di urine e state pur certi che in men ...