Supplizio

14 aprile of 2014 by

20111106_logo gastronomie-0320111106_logo 10 euros-03-0220111106_logo centre-03Arcangelo Dandini, chef tra i più amati della capitale e proprietario de L’Arcangelo, ha realizzato un sogno che non appartiene solo a lui ma a chiunque abbia assaggiato almeno una volta la sua cucina: l’apertura di una friggitoria in pieno centro a Roma. Supplì rossi e bianchi della tradizione con rigaglie (amici stranieri google translator non vi aiuterà), crocchette di patate affumicate e la crema sono il core business del Supplizio, fritti che non trasudano olio bensì lo studio maniacale di Dandini e del socio D’Ettorre per questi piatti della tradizione.

mise-en-page

Le panature dei supplì sono spesse e croccanti e racchiudono profumi che anticipano al palato quel ripieno un tempo povero, fatto di interiora di pollo, nobilitato dalla sola mano del cuoco. Le crocchette convincono per la pasta delle patate sodissima e per la filante mozzarella in un connubio perfetto di sapidità e fumo. La crema fritta con pecorino e cannella è un inno ai contrasti e alla ricchezza, dove se non ci arriva la testa a combinare i sapori ci pensa la pancia.

Supplizio-7

Supplizio-8Ma attenzione a non circoscrivere il Supplizio ai soli fritti! Lo spuntino qui può essere fatto con i panini che danno di gomito alla tradizione, come quello con la fettina panata o il burro e alici, con le pizzette rosse della Boulangerie MP, con la pizza e mortadella, oppure con la pasta e patate, le uova in trippa o le polpette di allesso. Per il dessert una mano (sapiente) arriva dalla zuppa inglese dello chef Andrea de Bellis, che completa la carta assieme al vovve e ai biscotti.

Supplizio-10

Supplizio-11In un ambiente un po’ bourgeois bohemienne che richiama l’atmosfera di un salotto, con tanto di divano chesterfield e poltrone, Supplizio non puo’ certo considerarsi una friggitoria ordinaria anche per i prezzi, che sono sicuramente più alti della media per quanto riguarda i fritti, tra i 2 e i 3 euro a pezzo.

La Roma gourmet saluta un nuovo grande indirizzo

Supplizio-14Supplizio-1

  • Prezzo: 3 euro il suppli
  • Zona: Campo dei Fiori, Piazza Navona
  • Monumento/attrazione turistica: Piazza Navona
  • Tipologia: Gastronomia, Fritti
  • Indirizzo: Via dei Banchi Vecchi 143
  •  lunedì-giovedì dalle ore 12.00 alle ore 20.00
  • venerdì-sabato dalle ore 12.00-15.30 / 18.30-22.30

Clear

Vota: 4.5 to 5
4.5Overall score

Reader rating (1 votes):
You have already voted

Previous:

Antico Forno Boccione

Next:

Ciao Checca

You may also like