Zafferano – Er libanese

11 settembre of 2013 by

20111106_logo kebab-03- 5 euro20111106_logo centre-03Non al grido di “pijamose Roma” ma al massimo di “magnate sto kebab” il Libanese è tornato a far parlare di sé per le vie di Trastevere. Zafferano è un bel locale mediorientale in via del Moro, che propone specialità dal Libano e che ci ha colpito subito per la vetrina della cucina che affaccia sulla strada: si vedono pentole sul fuoco, verdure, taglieri, olio caldo e un bel team di uomini e donne che si affaccenda a preparare cibo, insomma tutto il contrario dell’immagine che si ha qui da noi dei kebabari.

Cucina a vista e bancone

In effetti Zafferano non serve solo kebab ma è proprio in questo piatto che secondo noi, insieme ai felafel, dà il meglio di se. La carne viene cucinata con la tecnica dello shawarma che, a differenza della maggior parte dei ristoranti, è preparata dai cuochi e non comprata già assemblata magari in Germania. La cosa curiosa è che abituati al gusto standard dei prodotti venduti dalla maggior parte dei kebabari, l’impatto con il sapore della vera carne può addirittura far sembrare il piatto poco autentico, ma bastano pochi morsi e le giuste salse per ricredersi.

Kebab e Felafel

Noi abbiamo condito il pane, purtroppo confezionato e non fatto in casa, con dell’ottimo hummus, pomodori e insalata, che esaltano il gusto della carne saporita, succosa e non troppo grassa. Zafferano è tra i pochi a Roma a fare i Felafel artigianali, che frigge praticamente a vista formando delle deliziose polpette di ceci che escono dorate e bollenti dall’olio, pronte per essere accompagnate con intingoli sfiziosi come la crema di melanzane, di yogurt o ancora di ceci. La differenza con i “cugini” surgelati e industriali dimostra che la parentela è davvero lontana, conquistando per la consistenza e per la nota marcatamente vegetale.

Piatto

Dalla cucina escono inoltre specialità libanesi, come il riso allo zafferano, ai ceci o allo yogurt, il cous cous,  il taboule, le kufta (polpette di vitella) e i kebbe di agnello che vengono serviti anche in piatti misti. Buona anche la selezione di dolci con la baklawa, la kunafa e il basbusa, ovviamente accompagnati dall’immancabile tè alla menta.

Zafferano è un ottimo indirizzo dove gustare dei piatti mediorientali cucinati (!!!)  ad un prezzo di un normale kebabaro e vista anche la poca concorrenza a trastevere siamo sicuri che farà tanta meritata strada.

  • Prezzo:4 euro
  • Zona: Trastevere
  • Monumento/attrazione turistica: Piazza Trilussa, Trastevere, Gianiculo
  • Tipologia: Kebab
  • Indirizzo: via del moro 37 c/d, 00153 Roma
  • Orari: Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 01:00

 

 
Clear
Vota: 3,5 to 5
3.0Overall score

Previous:

Vitaminas 24

Next:

Mordi e Vai

You may also like

  • 4.0
    16 mar

    Carapina

    < 5 euro

    Un gelato naturale ed elegante quello di Carapina, quasi un alieno atterrato da Firenze nella ...

  • 3.5
    27 ott

    La Taqueria

    < 5 euro

    Non si vive di soli kebab! La Taqueria propone un’ottima scelta di classici messicani che ...

  • 4.0
    20 mag

    Kalapà

    < 5 euro

    Non mi importa se fosse così l’autentica cucina di Zorba, non mi interessa sapere se ...

  • 3.0
    11 set

    Zafferano – Er libanese

    < 5 euro

    Non al grido di “pijamose Roma” ma al massimo di “magnate sto kebab” il Libanese ...